Necrosi della polpa in ortodonzia, il rischio è nei denti traumatizzati
Necrosi della polpa in ortodonzia, il rischio è nei denti traumatizzati
La necrosi della polpa è un evento estremo che l’odontoiatra cerca di scongiurare in tutti i modi. Una recente revisione sistematica ha cercato di dare risposta a un quesito clinico di grande rilevanza per chi pratica l’ortodonzia. I movimenti ortodontici di denti traumatizzati possono causare la necrosi della polpa? La risposta è contenuta in una revisione sistematica condotta dalla Federal University of Rio Grande Do Sule, Brasile, pubblicata su Clinical Oral Investigations.
Una ricerca dettata dalla necessità clinica
Lo studio in questione esamina l’effetto dei movimenti ortodontici sui denti traumatizzati e la possibile insorgenza di necrosi della polpa dentale. Solitamente, i movimenti ortodontici coinvolgono pazienti giovani, i più esposti alle lesioni dentali traumatiche. Per questa ragione è importante sapere se i movimenti ortodontici possano indurre la necrosi della polpa nei denti traumatizzati. Per poi agire di conseguenza.
Il metodo adottato
Gli autori dello studio hanno condotto ricerche sugli studi pubblicati fino all’11 maggio 2023, utilizzando diversi database senza restrizioni di lingua o anno di pubblicazione. Hanno valutato la qualità degli studi inclusi utilizzando lo strumento Cochrane per il rischio di bias negli interventi non randomizzati (ROBINS-I). Per la valutazione complessiva delle prove, invece, hanno impiegato lo strumento GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development, and Evaluation).
I risultati osservati sulla necrosi della polpa
I ricercatori hanno incluso nella revisione cinque studi su un totale di 2671 ricerche. Quattro studi hanno mostrato un rischio moderato di bias e uno invece un rischio serio di bias. Nei denti traumatizzati sottoposti a movimenti ortodontici, gli studiosi hanno osservato un aumento del rischio di necrosi della polpa. Soprattutto laddove i traumi coinvolgevano i tessuti parodontali. Inoltre, i denti traumatizzati con completa obliterazione dei canali pulpari presentavano un rischio maggiore di sviluppare una necrosi della polpa. E l’analisi GRADE ha mostrato una moderata certezza delle prove raccolte.
Conclusioni e significato clinico dello studio
Questa revisione ha rilevato dunque un aumento del rischio di necrosi della polpa nei denti traumatizzati sottoposti a movimenti ortodontici. Tuttavia, l’evidenza si basa su test soggettivi e secondo gli autori sarebbero necessari ulteriori studi ben progettati per confermare questa correlazione. In ogni caso, i clinici devono essere consapevoli della possibile insorgenza di necrosi della polpa nei denti sottoposti a movimenti ortodontici, soprattutto in presenza di traumi occorsi in precedenza. La piena comprensione di questa associazione aiuterà sia il clinico, sia il paziente a prendere le decisioni giuste, ma soprattutto più consapevoli dei rischi connessi.
Fonte: www.ildentistamoderno.com