Ansia dentale: nel bambino si riduce con aromi e musica diffusa
Ansia dentale: nel bambino si riduce con aromi e musica diffusa
L’ansia dentale, cioè l’ansia che il paziente manifesta all’interno dello studio odontoiatrico, può essere un problema, soprattutto nel bambino. Un recente studio, condotto presso l’Università di Damasco, Siria, l’ha presa in esame in un modo del tutto singolare.
Testando l’efficacia dell’aromaterapia, con olio essenziale di Lavanda-Neroli, e della musica, somministrate insieme.
Al fine di comprendere se questi due rimedi non farmacologici siano in grado di ridurre l’ansia nei bambini durante l’anestesia. BDJ Open ne ha pubblicato i risultati che sono di grande interesse per chi ha a cuore il grande tema dell’odontofobia ed è alla ricerca di metodi semplici, ma efficaci, per contrastarla.
Come s’è svolto lo studio
I ricercatori hanno arruolato 56 bambini, di età compresa tra 6 e 10 anni, che dovevano affrontare un trattamento dentale e ancor prima un’iniezione nel nervo alveolare inferiore. Dapprima li hanno divisi in due gruppi. Uno ha ricevuto l’aromaterapia con musica, l’altro ha svolto invece la funzione di gruppo di controllo. I ricercatori, ai bambini del primo gruppo hanno chiesto di inalare l’aroma dell’olio essenziale e di ascoltare la propria musica preferita, diffusa nell’ambiente prima e durante l’anestesia. Mentre ai bambini del gruppo di controllo è stata posizionata solo una maschera nasale senza alcuna aroma. Per valutare gli effetti dei rimedi, gli autori dello studio hanno impiegato la scala di ansia a autovalutazione Facial Image Scale (FIS), la scala di valutazione del dolore osservazionale Face-Legs-Activity-Cry-Consolability (FLACC), la frequenza cardiaca, la saturazione SPO2, e la pressione sanguigna diastolica e sistolica.
I risultati dello studio
L’aromaterapia con olio essenziale di Lavanda-Neroli e musica hanno dimostrato di ridurre significativamente l’ansia dentale nei bambini durante l’anestesia. I bambini nel gruppo sperimentale hanno infatti mostrato livelli inferiori di ansia e maggior confort rispetto al gruppo di controllo. Secondo gli autori dello studio, questo dimostra che l’aromaterapia combinata con la musica può essere una soluzione efficace per gestire l’ansia dentale nei bambini. E offrire loro un’esperienza meno stressante durante il trattamento dentale.
Meno ansia dentale, maggior compliance
Secondo i ricercatori dell’Università di Damasco, l’uso dell’aromaterapia con olio essenziale di Lavanda-Neroli e musica può essere considerata una tecnica sicura e efficace per ridurre l’ansia dentale nei bambini. Questo approccio non farmacologico può essere utilizzato come complemento alle tecniche tradizionali di gestione dell’ansia già in uso. Perché è una procedura priva di controindicazioni, semplice e divertente, che mette a proprio agio anche i bambini più timorosi.
Fonte: www.ildentistamoderno.com